L’attività di gestione si articola in due ambiti fra loro connessi ma specifici: il rapporto con il cliente del Servizio Idrico Integrato e la fornitura del servizio.
In merito ai rapporti con il Cliente nel periodo iniziale della concessione sono stati incontrati i problemi di più difficile soluzione in quanto si è dovuto operare in un contesto completamente deregolamentato, dove l’utenza non era mai stata chiamata a contribuire direttamente alle spese di erogazione dei servizi idrici e fognari. Grazie ad una costante attività di coinvolgimento e di stimolo, si è pervenuti a risultati gestionali accettabili, con una morosità che può essere considerata fisiologica e con una collaborazione gestore-cliente sempre più dinamica.
Attualmente le utenze servite ammontano a:
n. 16.000 utenze servite per il ciclo idrico integrato cui corrisponde una popolazione servita di oltre 100.000 abitanti, tenuto conto delle presenze stagionali e di cui circa 50.000 residenti.
L’attività tecnica di prestazione del servizio del ciclo idrico integrato è costituita dalla gestione di:
- 206.000 ml. di rete idrica
- 184.000 ml. di rete fognaria
- n. 1 pozzi di emungimento attivi
- n. 32 impianti di sollevamento fognario attivi
- n. 1 depuratore a fanghi attivi per complessivi 75.200 a.e.
La Idrica S.p.A. è riuscita, pur nel breve arco di tempo della sua gestione, ad intervenire con successo nei settori di crisi, razionalizzando le risorse, garantendo la distribuzione idrica anche in piena estate ed abbreviando considerevolmente i tempi di intervento per riparazioni, passati da valori medi di una settimana a quelli attuali di un giorno. Il deciso miglioramento della situazione generale è testimoniato delle dichiarazioni in tal senso rilasciate da numerosi utenti e dai responsabili del Comune.
Negli ultimi anni è stato installato nei nodi principali delle reti un sistema di telecomando e telecontrollo per la gestione centralizzata di tutte le funzioni.
Il depuratore principale è dotato di un sistema di telecontrollo autonomo che sovrintende all’intero processo.
La Società possiede una piattaforma per il trattamento di reflui liquidi sito in Via Bergamo snc – 00040 Ardea (RM), con autorizzazione provinciale RU 3567 del 29/07/2013 in fase di rinnovo alla data dell’aggiornamento del presente documento.