AVVISO AGLI UTENTI

COMUNICAZIONE ATTIVAZIONE SERVIZIO SEPA DIRECT DEBIT RISERVATA AGLI UTENTI CON DOMICILIAZIONE BANCARIA (R.I.D.)

A seguito di quanto stabilito dal Regolamento Europeo 260/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio (che ha determinato i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in Euro) e dal Provvedimento della Banca d’Italia del 22 Febbraio 2013 (che ha emanato, per l’Italia, le istruzioni applicative di detto regolamento), dal 1° Febbraio 2014 i servizi SEPA Credit Transfer (S.C.T. – bonifico SEPA) e SEPA Direct Debit (S.D.D. – incasso SEPA nelle sue varianti CORE e B2B) sostituiranno i servizi nazionali di bonifico e di addebito diretto (R.I.D.).

In particolare il nuovo servizio S.D.D. prevede un nuovo Mandato SEPA che sostituirà l’attuale delega R.I.D.

Le disposizioni normative sopra citate dispongono, altresì, che le autorizzazioni di addebito in conto di pagamento già rilasciate ai creditori precedentemente al 1° Febbraio 2014, continuino ad avere la medesima efficacia senza necessità di alcun intervento da parte del debitore (“continuità delle deleghe R.I.D.”).

Il beneficiario di tali servizi di addebito diretto è obbligato, peraltro, ad informare con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di attivazione del servizio e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2013 il pagatore/debitore dell’intenzione di avvalersi dell’addebito diretto come introdotto dal Regolamento suddetto, comunicandogli che tipo di mandato (CORE o B2B) sostituirà quello già fornito con l’autorizzazione all’addebito in conto di pagamento (art. 5 del Provvedimento).

Attraverso la presente comunicazione La Idrica s.p.a. assolve, pertanto, a tale obbligo e  comunica che potrà adottare la nuova modalità di incasso a partire dalla prossima bollettazione.

La tipologia di Mandato SEPA che verrà associata al rapporto del quale l’utente è attualmente Titolare è il “SEPA DIRECT DEBIT CORE”, ovvero quella utilizzabile nei confronti dei Clienti classificati come consumatori.

La Idrica s.p.a. gestirà la migrazione al SEPA Direct Debit dell’autorizzazione R.I.D. direttamente con la Banca con la quale l’utente intrattiene il conto sul quale il R.I.D. è attualmente addebitato.

Comunichiamo, pertanto, a tutti gli utenti di verificare con la propria Banca che gli addebiti SEPA sul proprio conto di pagamento non siano inibiti.

Qualora, dopo il 1° Febbraio 2014, si verificasse l’esigenza di modificare in qualsiasi modo il contenuto della propria autorizzazione R.I.D. a suo tempo rilasciata (ad es. per variazioni del proprio codice IBAN),  sarà necessario che l’utente sottoscriva il nuovo Mandato SEPA Direct Debit CORE  recandosi presso i nostri uffici o contattando la Idrica s.p.a. ai numeri ed indirizzi messi a vostra disposizione.

L’applicazione della nuova tipologia di incasso non comporta automaticamente alcun aggravio economico e verrà tariffata dalla Vostra Banca in conformità al contratto di gestione di conto di pagamento stipulato.

Idrica s.p.a.

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi, News, News servizio fognario, News servizio idrico, News utenze industriali. Contrassegna il permalink.