Nel caso di guasti o rotture del contatore, l’utente deve darne immediata comunicazione alla Idrica SpA chiamando il numero verde 800 99 01 01 per la segnalazione guasti, al fine di procedere al necessario intervento di riparazione e/o sostituzione.
I tecnici dell’Azienda valuteranno in loco la necessità della sostituzione o meno del contatore per cui è stato richiesto l’intervento.
I contatori non possono essere rimossi o spostati se non per decisione dell’Azienda ed esclusivamente a mezzo dei suoi dipendenti o incaricati.
La Idrica è l’unica proprietaria dei contatori da essa installati che sono concessi esclusivamente a nolo, così come stabilito all’art. 26 del Vigente Regolamento d’utenza del Servizio di pubblico acquedotto.
La Idrica procede all’installazione ed alla manutenzione dei contatori direttamente o con personale di propria fiducia, mentre l’utente rimane responsabile della sua perfetta conservazione e risponde di esso in caso di furto o di danneggiamento per i quali dovrà darne immediata comunicazione.
CONSIGLI AGLI UTENTI PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE:
- garantire la protezione dei contatori mantenendo chiuso lo sportello della nicchia di alloggiamento;
nel periodo invernale, nel caso in cui l’immobile resti disabitato, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto, oltre ad adottare misure idonee a proteggere l’impianto con materiali isolanti specifici, avendo cura comunque di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.