Leggere la bolletta

La bolletta (Guida alla lettura in pdf) è il principale mezzo di comunicazione tra l’Azienda ed i propri Clienti. Nella bolletta, infatti, oltre ad essere riportati gli importi dovuti dall’utente per i consumi d’acqua potabile, sono esposte altre informazioni d’utilità: ubicazione e orari degli sportelli per il pubblico, variazioni delle tariffe, numeri telefonici dei servizi per i clienti. La funzione principale della bolletta, tuttavia, è quella di essere un documento fiscale. Per questo motivo sulla bolletta sono riportati i seguenti dati principali:

  • le coordinate del contratto stipulato con la Idrica S.p.A. (numero contratto, tipologia, codice contatore, codice utente, ecc.);
  • il periodo di consumo fatturato ed i metri cubi addebitati;
  • gli addebiti per i servizi di acquedotto, con i metri cubi addebitati per ciascun servizio, le quote di tariffa applicate, nonché il corrispettivo dovuto ottenuto dalla moltiplicazione dei due fattori;
  • la quota fissa per utenze civili, il nolo contatore per altri usi;
  • gli importi relativi all’I.V.A.;
  • gli eventuali arrotondamenti.

Inoltre, possono essere inserite in bolletta, se dovuti, anticipi sui consumi e loro adeguamenti, diritti fissi, rimborsi spese sostenuti dalla Idrica S.p.A. per interventi a favore dell’utente, conguagli e rettifiche di fatturazione.

Pagamento

Il pagamento della bolletta può avvenire (senza tasse o commissioni d’uso) :

  • Presso gli sportelli di Via Bergamo snc ad Ardea (RM) aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 ed il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00;

Il pagamento della bolletta può avvenire (con tasse o commissioni d’uso) :

  • Presso gli Uffici Postali;
  • Presso le Sedi e Agenzie degli Istituti Bancari che svolgono tali servizi;
  • Domiciliazione bancaria o postale. Per attivare o revocare la domiciliazione, l’utente può richiedere

i modelli: (attivazione SEPA) e/o (revoca SEPA)

  • Tramite bonifico bancario: IBAN IT36O0832739540000000005097
  • On line tramite il servizio CBILL

La bolletta deve essere interamente pagata entro la scadenza. Trascorso tale termine, l’utente darà tenuto alla corresponsione degli interessi per ritardato pagamento nella misura delle ‘prime rate’ maggiorato di tre punti percentuali con decorrenza dal primo giorno di ritardo e per il periodo di ritardo. Detto importo verrà quantificato e liquidato sulla fattura del primo trimestre successivo.

In caso di mancato pagamento verrà inviata apposita raccomandata R/R. In caso di ulteriore insolvenza entro 20gg. dalla data di ricezione o in caso di compiuta giacenza, la Idric@ S.p.A. provvederà alla sospensione dell’erogazione, alla risoluzione del contratto ed al recupero di quanto dovuto mediante il prelievo dal deposito a garanzia, salvo recupero dell’ulteriore credito. La riattivazione della fornitura interrotta per morosità sarà subordinata al versamento della quota fissa di Euro 33,00 (Iva compresa) oltre il saldo della morosità stessa.

E’ possibile per l’Utente rateizzare fatture non scadute, facendone richiesta presso gli sportelli della Idric@ S.p.A. impegnandosi a pagare a scadenza le rate pena distacco immediato, in caso di mancato pagamento, senza ulteriore avviso.

Le bollette vengono di norma emesse con periodicità trimestrale per le utenze servite dal pubblico acquedotto:

TRIMESTRE PERIODO DATA EMISSIONE SCADENZA
Gennaio – Marzo Entro fine Aprile 30gg
II° Aprile – Giugno Entro fine Luglio 30gg
III° Luglio – Settembre Entro fine Ottobre 30gg
IV° Ottobre-Dicembre Entro fine Gennaio 30gg

Le bollette, invece, per le utenze servite solo dalla Fogna e la Depurazione sono emesse una volta l’anno in base ai consumi dell’anno precedente ed il calcolo avviene secondo un consumo presunto minimo di acqua potabile di 144 mc/annui per unità abitativa.